Contattaci al numero:
051 - 0826567

I servizi di Padre Separato

consulenza legale padri separati

Consulenza legale

Affidati ad avvocati specializzati per tutelare i tuoi diritti di padre.
assistenza psicologica padri separati

Assistenza psicologica

Un valido sostegno per superare la difficile situazione della separazione.

visualizza tutti

 

Consulenza legale

consulenza lagale padri separati

appS si propone quale punto di riferimento per i padri che, in fase di separazione o già separati o divorziati, incontrino difficoltà e ostacoli di vario genere nello svolgimento del proprio ruolo genitoriale.

E' ormai innegabile, infatti, che il padre non può più essere considerato mero elargitore di risorse economiche.

Concorrere al mantenimento dei figli è certamente funzione importantissima (che spetta peraltro ad entrambi i genitori), ma altrettanto fondamentale è la possibilità di occuparsi dei figli con la presenza fisica, e con lo scambio di relazione e affetto.

Mancando, infatti, l'apporto di cura, di amore e di educazione di uno dei genitori, il figlio non potrà crescere in modo equilibrato.

Eppure, sono tante le situazioni in cui il ruolo paterno è svilito, con indescrivibili difficoltà nell'incontrare i figli, e nel tenerli con sé per tempi adeguati, continuando ad essere per loro un riferimento centrale.

Spesso, infatti, e nonostante la riforma legislativa del 2006, le regole della separazione comportano limitazioni al ruolo del padre nella vita dei propri figli, relegandolo in una condizione marginale e secondaria rispetto all'altro genitore.

appS, ben consapevole di come vanno le cose nella realtà, si prefigge, dunque, di sostenere i padri in difficoltà orientandoli verso una consulenza e un'assistenza legale competente e qualificata.

Assistenza legale qualificata per tutelare i propri diritti

Gli avvocati aderenti all'iniziativa sono selezionati con rigore, dovendo trattarsi di avvocati che da anni esercitano la professione occupandosi in via prevalente di diritto di famiglia, e altresì sensibili alle problematiche proprie dei padri separati.

Questo, ovviamente, non va inteso come scelta di campo da parte del professionista, il quale non può subire limitazioni nell'esercizio della professione: il fatto che si tratti di avvocato che al tempo stesso tutela padri e madri separate non potrà, dunque, essere assunto quale elemento che sconsiglia di rivolgersi a detto professionista né come mancanza di affidabilità.

Del resto, il legislatore del 2006 ha inteso ridurre le contrapposizioni, tanto che oggigiorno dovrebbe essere considerato anacronistico parlare di "padri separati" e di "madri separate". Lo stato attuale dell'arte non è tale, tuttavia, da potersi dire realizzato il principio della "bigenitorialità".

Quando ci si separa o si divorzia, sono vari i profili da definire e che richiedono un'assistenza legale qualificata per la miglior tutela dei propri diritti e dell'interesse dei propri figli.

In particolare, le questioni più rilevanti sono:

  • l'affidamento dei figli minori
  • i tempi di permanenza del figlio con ciascun genitore
  • l'assegnazione della casa familiare
  • il mantenimento

L'apporto dato da un professionista sensibile e competente è fondamentale per essere assistiti nella maniera migliore in tutte le fasi dell'iter giudiziario.

 

 
Joomla SEF URLs by Artio