Contattaci al numero:
051 - 0826567

Ultime News

nonni vittime di separazioneIl 19 Marzo a Roma si svolgerà un importante convegno sull'affido condiviso.

 

padri separati a bolognaUdienza conoscitiva a Bologna per padri separati.

 

testimoniareCercasi padri per tesi di laurea

 

decisione ceduL'Italia deve fare di più per i bambini separati dal loro papà

visualizza tutte

 

I principali Servizi offerti

 

Servizio di consulenza e assistenza legale

In primo luogo, è molto importante - in caso di separazione - tutelare i propri diritti e il rapporto con i propri figli: affidarsi ad un avvocato competente e dotato di esperienza in materia è fondamentale.

Ma, non è facile, per chi non si sia mai trovato in questa situazione, individuare il professionista giusto, senza defatiganti perdite di tempo.

Gli avvocati aderenti all'iniziativa hanno maturato competenza ed esperienza nel diritto di famiglia e sono sensibili a questa realtà: il nostro principale obiettivo, per quanto riguarda il servizio di consulenza legale per padri separati, è di consentire all'interessato un primo orientamento non impegnativo nelle questioni che lo riguardano per fare chiarezza sulle azioni legali più appropriate.

In caso fosse necessario procedere per vie legali a tutela dei propri diritti, gli avvocati di riferimento potranno assistere l'interessato nelle varie fasi dell'iter giudiziario, alle condizioni di cui alle singole convenzioni.

Un valore aggiunto, dunque, per un'assistenza legale di serie A.

 

Servizio di consulenza e assistenza psicologica

Per i padri separati, come del resto per tutte le persone che si separano, può essere importante disporre di un supporto psicologico.

La separazione costituisce, infatti, un evento fortemente stressante ed essere, pertanto, fonte di disequilibrio nella sfera emotiva, con ansia, depressione, sentimenti di rabbia e di impotenza, che influiscono negativamente sulla ripresa di una vita normale e altresì su un esercizio adeguato della genitorialità nei confronti dei figli.

In queste situazioni, è fondamentale il sostegno e la vicinanza dei familiari e degli amici, ma talvolta è utile affidarsi a professionalità qualificate – magari per periodi anche molto brevi; e anche per predisporsi al meglio verso un nuovo progetto di vita.

Il servizio di assistenza psicologica padri separati è orientato ad aiutare i padri separati che si trovino nelle condizioni sopra descritte o che vogliano essere supportati con consigli e suggerimenti nell'esercizio del proprio ruolo genitoriale.

Talvolta, poi, nelle cause di separazione e di affidamento dei figli minori viene disposta dal giudice una consulenza tecnica (CTU): diventa allora fondamentale avere al proprio fianco un consulente di parte preparato e competente.

Gli psicologi e i professionisti "psi" aderenti all'iniziativa di appS sono disponibili ad offrire all'interessato un primo colloquio gratuito di orientamento, nell'ambito del quale poter esporre le proprie problematiche e comprendere le necessità di supporto nel caso specifico.

Oltre a questo, gli psicologi aderenti si sono impegnati a riservare un trattamento agevolato, a seconda delle situazioni specifiche e di cui alle singole convenzioni.

 

 

 
Joomla SEF URLs by Artio